Quartetto F.A.T.A.

Quartetto F.A.T.A.

74 74 people viewed this event.

ASSOCIAZIONE MUSICALE APPASSIONATA MACERATA – STAGIONE 2021

Photo © Antonio Miucci

“Étude FATAstique”
Creazioni fantastiche del Quartetto F.A.T.A.

Un concerto “s-concertante”, divertente, ironico e surreale che vede le quattro flautiste marchigiane nella doppia veste di musiciste ed attrici.


Lucia Paccamiccio – flauto, ottavino, voce

Marta Montanari – flauto, ottavino, voce

Alessandra Petrini – flauto, ottavino, voce

Elisa Ercoli – flauto, ottavino, voce

Mise-en-scène del regista Giorgio Degasperi. Arrangiamenti di EllePi79.


PROGRAMMA

In Étude FATAstique la performance musicale va ad alimentarsi di una drammaturgia frizzante, a tratti comica, a tratti grottesca e poetica.

Un variegato ed insolito repertorio “crossover” travolgerà i sensi dello spettatore con un’ora di folle teatro musicale, sulle note di autori del calibro di De Rossi Re, Yagisawa, Sakamoto, Vivaldi e gli arrangiamenti di EllePi79.

Quattro moderne streghe, grazie alla loro potente e magica musica, passano attraverso gli stereotipi che la modernità ha costruito del femminino, da musiciste a donne alla moda, da donne in carriera a marionette abusate, per arrivare poi indenni al ricongiungimento con la Madre Terra grazie al loro coraggio di percorrere le vie del cuore.

Un invito, con una suggestione visionaria e a tratti tragicomica, per accompagnare le persone nello spazio del ‘sentire’. Un lasciarsi andare consapevole in una dimensione interiore, corporea e affettiva.

Le creazioni fantastiche del Quartetto F.A.T.A. prendono vita attraverso l’esecuzione di brani di compositori del calibro di De Rossi Re, Sakamoto, Strauss, Yagisawa e Puccini nonché degli arrangiamenti di EllePi79, arricchiti da imprevedibili azioni sceniche che includono il teatro nella musica e non viceversa. Ne risulta una performance che si può fruire almeno in tre modi: solo ascoltando, alla stregua di un qualsiasi concerto; oppure solo guardando, in forma di una pantomima; e infine come una piéce musical-teatrale a tutto tondo.

Con questo spettacolo, Alessandra, Elisa, Lucia e Marta desiderano rivolgersi al pubblico certe del suo bisogno di curiosità, meraviglia e poesia. Da parte loro, entusiaste della musica, disposte a mettersi in gioco e pervase da una prorompente voglia di nuove visioni, le componenti del Quartetto F.A.T.A. hanno chiesto di essere accompagnate da Giorgio Degasperi, artista dalle molteplici esperienze, in questa originale mise-en-scène con l’auspicio di poter condividere la scoperta di territori inesplorati della musica.